Il Palazzo Butera fu la residenza principesca della famiglia Branciforte, principi di Butera, titolo legato alla città dell’entroterra di Gela a partire dal 1580. L’edificio fu costruito nel XVII secolo e profondamente trasformato nel XVIII, quando i Branciforte ne fecero la loro residenza principale a Palermo.
La spettacolare facciata di quasi 120 metri, rivolta verso il Foro Italico e il mare, costituisce uno dei più vasti fronti aristocratici della città.

Palazzo Butera a Palermo

Palais Butera

L’architettura combina strutture barocche e rimaneggiamenti tardivi, con un’organizzazione attorno a cortili interni, grandi scalinate monumentali e piani nobili aperti sul paesaggio marittimo.

Il museo e gli interni

Gli appartamenti del piano nobile conservano una decorazione del XVIII secolo particolarmente ricca: affreschi di Gioacchino Martorana a temi pastorali e mitologici, cappella ornata da pitture illusionistiche con cupola a trompe-l’œil, stucchi, dorature e pavimenti in ceramica siciliana.
Acquistato nel 2016 dal collezionista e gallerista Massimo Valsecchi, il palazzo è stato oggetto di un restauro rispettoso volto a restituire i volumi storici adattandoli al contempo a un uso museale.
Il museo Palazzo Butera presenta oggi una collezione eclettica che combina arte antica, opere moderne e contemporanee, oggetti etnografici e creazioni non occidentali, in un dialogo costante tra architettura storica, paesaggio urbano e pratiche artistiche attuali.

adsensefeed

Dove si trova il Palazzo Butera a Palermo

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Informazioni

Palazzo Butera
Via Butera, 18, 90133 Palermo

Dal 13 gennaio al 1 marzo: aperto venerdì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso alle 18:00).
Dal 3 marzo al 31 dicembre: aperto da martedì a domenica dalle 10:00 alle 20:00 (ultimo ingresso alle 19:00).
Biglietto intero: 10 €, ridotto: 7,50 € (residenti a Palermo, studenti universitari/Accademia di Belle Arti), gratuito per i minori di 18 anni.

Fonti e siti esterni

Articoli: Palazzi di Palermo