Nell’entroterra di Bagheria, non molto lontano da Palermo e da Cefalà Diana, si trovano le cascate di San Nicola (25 km da Palermo, 14 km da Bagheria), il borgo di Marineo (22 km da Bagheria, 30 km da Palermo), oppure la riserva naturale di Ficuzza, passando per le rovine del castello dell’Emiro a Misilmeri (10 km da Bagheria, 16 km da Palermo).
Marineo
A una decina di chilometri a nord-ovest di Cefalà Diana, la piccola città di Marineo fu fondata nel XVI secolo, ma le sue origini potrebbero essere più antiche. Il territorio presenta infatti tracce di occupazione continua fin dall’epoca ellenistica, confermate da resti rurali e funerari.
Scavi nel vicino sito di La Montagnola hanno mostrato un’occupazione sin dall’età del Ferro, dall’epoca arcaica progressivamente ellenizzata, fino all’età romana e medievale, con abitazioni, tombe e tegole iscritte, testimonianza di una presenza continua e di scambi con il mondo greco. Iscrizioni in greco hanno permesso di identificare il sito con l’antica città di Makella, menzionata nelle fonti classiche, anche se questa identificazione è ancora oggetto di dibattito.
Sono state inoltre rinvenute tombe romane nella città, in una necropoli collegata a un insediamento rurale romano.
Patrimonio e visita
L’edificio più rilevante è il Castello Beccadelli, costruito nel 1553, che poggia su strutture precedenti e conserva elementi difensivi ereditati dal Medioevo.
Ospita il Museo regionale archeologico della Valle dell’Eleuterio, che espone reperti provenienti dai vicini siti della Montagnola e della valle dell’Eleuterio. Riunisce una ricca collezione di materiali punici, ellenistici, romani, arabi, normanni e svevi.
Su un’altura a nord del centro abitato, nel XV secolo è stato costruito il santuario della Madonna della Dayna, che dalla sua posizione domina un ampio panorama verso nord sulla valle. Conserva elementi gotico-catalani caratteristici della Sicilia tardo-medievale.
Marineo è anche conosciuta per le sue tradizioni culturali vive, tra cui la “Dimostranza di San Ciro”, una rievocazione rituale e musicale che coinvolge visitatori e abitanti, celebrando la storia locale attraverso teatro, musica e prodotti agroalimentari tradizionali (pane, olive e vino).
Nelle vicinanze, la Riserva Naturale di Ficuzza è composta da boschi e vegetazione mediterranea, che si possono esplorare percorrendo i sentieri, comprendendo anche l’antica Real Casina di Caccia di Ficuzza, residenza di caccia dei Borboni.
A pochi chilometri a nord-ovest di Marineo si può scendere verso la valle e visitare la Cascata della Sirena, sulla destra della strada, oppure seguire sul lato opposto un sentiero ripido lungo le gole Gole dello Stretto, verso sud-ovest.
Cascate di San Nicola e grotta dei briganti
Le graziose Cascate di San Nicola si trovano nel territorio di Bolognetta (a circa 14 km da Bagheria e solo 25 km da Palermo), tra quest’ultima e il comune di Misilmeri (noto per i suoi cachi e per le rovine molto degradate del castello dell’Emiro), raggiungibili con una breve escursione nella natura, in alcuni tratti un po’ impegnativa, con aree naturali per il bagno durante l’estate.
Due strade principali permettono di avvicinarsi al sito in auto. Una arrivando da nord, tramite un percorso dalla SP 16, vicino all’incrocio con la SP 61. L’altra a 5 km da Bolognetta sulla SP 134, dove un cartello indica sulla destra una strada in parte percorribile in auto.
Bisogna poi camminare circa 15-20 minuti. Nei pressi delle cascate si può vedere una grotta chiamata « grotta dei briganti » (grotta dei briganti). È associata a racconti popolari di brigantaggio del XIX secolo, frequenti nelle zone rurali siciliane.
Castello dell’Emiro di Misilmeri
Nella Valle dell’Eleuterio, Misilmeri è un borgo il cui nome deriva dall’arabo Manzil al-Amīr (« dimora dell’emiro »). Si è sviluppato attorno al castello dell’Emiro, fondato probabilmente all’inizio dell’XI secolo dall’emiro Giafar II, oggi in rovina, che offriva un punto strategico di controllo e sorveglianza del territorio. Fu modificato e ampliato nel corso dei secoli, in particolare sotto i signori normanni.
Battaglia di Misilmeri
Una importante battaglia ebbe luogo nei pressi di Misilmeri nel 1068 nell’ambito della conquista normanna della Sicilia. Oppose una piccola forza di incursione normanna guidata da Ruggero I di Sicilia a un esercito musulmano molto più numeroso, composto da Siciliani kalbiti e da forze ziridi del Nord Africa.
Il combattimento fu breve e decisivo, con una rapida carica dei cavalieri normanni esperti che mise in difficoltà i musulmani poco addestrati, provocando la quasi totale disfatta dell’esercito nemico.
Un episodio celebre è legato ai piccioni viaggiatori portati dall’esercito musulmano. Dopo la loro cattura, Ruggero fece legare messaggi macchiati di sangue a questi uccelli, che, tornando a Palermo, informarono gli abitanti della sconfitta delle loro truppe. Dopo la battaglia, gli Ziridi si ritirarono in Nord Africa. Palermo fu conquistata nel 1072.
Altro patrimonio di Misilmeri
Oltre al castello dell’Emiro, a Misilmeri si trova la Chiesa Madre di San Giovanni Battista, la principale chiesa, risalente al XVI secolo, che conserva opere d’arte significative e riflette la storia religiosa locale.
Dove si trova Marineo e siti vicini: mappa
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.
Informazioni
Fonti e siti esterni
- Marineo :
- it.wikipedia.org
- www.comune.marineo.pa.it
- Marineo (sito della Città Metropolitana di Palermo) : presentazione di Marineo da parte della metropoli.
- museo archeologico di Marineo
- Cascate di San Nicola : www.siciliaweekend.info
- Riserva naturale di Ficuzza : www.sicile-sicilia.net
- Misilmeri – Wikipedia (italiano) : pagina generale del paese e della sua posizione in Sicilia.
Articoli Categoria Monti Sicani
- Monti Sicani
I Monti Sicani sono un massiccio dell’entroterra occidentale della Sicilia, a cavallo tra ... - Valle del Sosio e Monti di Palazzo Adriano
La riserva naturale dei Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio si ... - Sambuca di Sicilia
Sambuca di Sicilia è un borgo dal passato medievale, il cui antico quartiere ... - Altri villaggi dei Monti Sicani
Altri borghi notevoli dei Monti Sicani. Chiusa Sclafani Chiusa Sclafani è un borgo di origine ... - Sutera
A 12 chilometri a sud di Mussomeli e vicino alla bella valle del ... - Palazzo Adriano
Descrizione e visita Nel cuore delle colline dell’entroterra siciliano, tra Palermo e Agrigento, Palazzo ... - Mussomeli e Castello di Manfredonico
Mussomeli è un borgo dell’entroterra siciliano, situato nella provincia di Caltanissetta, a circa ... - Grotte della Gurfa e Alia
Situato nell’entroterra della provincia di Palermo, il territorio di Alia si inserisce in ... - Caltabellotta
La piccola e pittoresca cittadina di Caltabellotta sorge sulla cresta di un alto ... - Menfi e l’est della valle del Belice
Le terre della valle del Belice, sul versante agrigentino, sono collinose di boschi ... - Piana degli Albanesi
Un villaggio singolare: origini e tradizioni albanesi Come alcuni altri borghi siciliani, come Palazzo ... - Monte Jato e Laitas
Alla sommità del Monte Iato (852 metri), il sito archeologico dell’antica città di ... - Cefalà Diana
Nell’entroterra di Bagheria, non molto lontano da Palermo, Cefalà Diana è una tappa ... - Riserva naturale e Palazzo Reale di Ficuzza
A circa 50 km da Palermo, la riserva naturale che si estende su ... - Adranone e Monte Genuardo
Monte Adranone Il Monte Adranone raggiunge circa 899 metri di altitudine, a pochi chilometri ... - Prizzi e Hippana
Prizzi è un borgo situato a oltre 1000 metri di altitudine sulla sommità ... - Entella : Rocca e Contessa Entellina
Contessa Entellina La città di Contessa Entellina sarebbe il più antico insediamento albanese in ... - Corleone
Corleone è associata nell’immaginario collettivo alle famiglie mafiose, essendo stata a lungo una ... - Burgio
A circa quindici chilometri a est di Caltabellotta, e nel territorio dei Monti ... - Giuliana
Giuliana è una piccola città di circa 1600 abitanti situata a 750 metri ... - Cammarata e dintorni
San Giovanni Gemini e Cammarata sono due comuni vicini, quasi contigui, separati da ... - Bisacquino
Bisacquino è un borgo dei Monti Sicani nella parte occidentale della Sicilia, ai ... - Dintorni dei Monti Sicani
Destinazioni nelle vicinanze dei monti Sicani nella Sicilia occidentale: Palermo e la sua ...









